Le donne depresse non allattano al seno

Secondo un gruppo di ricercatori americani del California Teratogen Information Service, l’uso di antidepressivi influisce sulla possibilità di allattare al seno. Gli studiosi hanno analizzato i dati relativi ai casi trattati da un servizio di assistenza telefonica e ottenuti durante 10 anni di contatti, da parte di donne in gravidanza e dopo il parto. Le informazioni riguardavano 446 donne e riguardavano la decisione di allattare al seno o meno in base all’assunzione di farmaci inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).
I casi comprendevano tutte le donne e specialmente quelle che assumevano gli andidepressivi, sia prima del parto, che quelle che gli hanno assunti solo dopo, quelle che hanno interrotto l’assunzione durante la gravidanza e quelle che non hanno mai assunto il farmaco. I risultati hanno evidenziato che le donne esposte al SSRI durante qualsiasi momento della gravidanza avevano il 60% di probabilità in meno di poter allattare al seno, rispetto alle donne che non avevano mai assunto questo tipo di farmaco.
Ancora i ricercatori non hanno compreso se questa possibilità sia negata, per il fatto che le donne sono preoccupate di danneggiare il piccolo con il farmaco o meno e percui concludono che a fronte di questi dubbi le donne che soffrono di depressione debbano essere supportate psicologicamente per offrire la possibilità di scegliere se allattare o meno, vivendo questo momento con molta serenità e tranquillità.

LEGGI ANCHE: Depressione post parto: pochi centri se ne occupano

Precedente Svezzamento: a che età si può dare la carne ? Successivo Gravidanza: quando il riposo è importante

Lascia un commento


*